Startup Readiness Level
Lo Startup Readiness Level (ispirato all'Investment Readiness Level di Steve Blank)
è stato ideato come metro di valutazione del progresso di una StartUp.
Lo Startup Readiness Level (SRL) è il framework adatto a valutare lo stato di evoluzione di una StartUp dalla definizione dell’idea all’exit.
Investiamo negli stadi tra 3 e 6
1) Definizione dell'idea
Sapete perché volete iniziare il progetto, cosa volete ottenere e con chi? Quali sono i vostri criteri di ideazione? Qual è la vostra visione?
2) Comprensione del problema
Avete davvero capito qual è il problema che volete risolvere? Conoscete a fondo le persone che vivono il problema ogni giorno? Quanto gli costa? Quante persone hanno questo problema?
3) Esplorazione delle possibili soluzioni
Avete esplorato più soluzioni per capire quali aspetti sono più importanti per i vostri clienti?
4) Validazione del prodotto / soluzione
Siete in grado di trovare clienti che preferiscono la vostra soluzione al problema rispetto a qualsiasi altra in circolazione?
5) Costruzione e validazione dell'MVP
Avete un prototipo di base funzionante? Riuscite a generare traction e ad avere i primi clienti paganti?
6) Product Market Fit
Riuscite ad ampliare la vostra base di clienti e di trovarne in quantità sufficiente per far funzionare la vostra attività? Il 70% dei clienti odierebbe davvero non poter usare il vostro prodotto?
7) Validazione del modello di ricavi
Riuscite a guadagnare? Il vostro revenue-model è apprezzato dai clienti?
Avete metriche e marginalità in linea con le aspettative?
8) Validazione della scalabilità del business
Siete in grado di offrire il vostro prodotto/servizio su scala? Riuscite a mantenere alta la marginalità del business e la qualità del prodotto/servizio?
9) Validazione della crescita
Siete in grado di acquisire clienti in più mercati?
Il customer aquisition cost (CAC) è inferiore al Customer Lifetime Value (CLV)