Nel 2016, Kpi6 è stata fondata con l'aiuto del programma di accelerazione di LVenture Group. Da allora, l'azienda ha raccolto finanziamenti per 2 milioni di euro, di cui 1 milione proveniente dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr. Tra gli altri investitori figurano LVenture Group, AZ Eltif ALIcrowd e Azimut Digitech Fund (entrambi gestiti da Azimut Libera Impresa SGR SpA), Gellify, Moffu Labs e Patrimon Cube.
Kpi6 è un software che utilizza il social listening per raccogliere e analizzare le opinioni espresse pubblicamente online dagli utenti. Questo aiuta le aziende a comprendere le loro tipologie di clienti, a rimanere aggiornate sui cambiamenti di gusti e abitudini e a esplorare nuove categorie di utenti. La tecnologia è inoltre conforme alle nuove norme sulla protezione dei dati introdotte dal Garante italiano per la protezione dei dati personali.
L'azienda ha registrato una forte crescita dalla sua fondazione, con un aumento dei ricavi ricorrenti mensili (MRR) da 25.000 euro nel 2020 a 100.000 euro entro la fine del 2021. Kpi6 detiene una quota del 5% del mercato internazionale, che si prevede crescerà nel corso del 2022. L'azienda ha 30 clienti, tra cui Accenture, Deloitte, P&G e Save the Children.
Kpi6 intende utilizzare il nuovo finanziamento per continuare il suo sviluppo nel settore della consumer intelligence e per espandere la sua presenza all'estero. L'azienda si concentra in particolare sul mercato europeo e prevede di investire nei prossimi due anni in vendite, marketing e sviluppo dei prodotti.
PatrimonCube entra nella cap table di Kpi6 con l'ambizione di accompagnarla in un percorso di crescita organica che ne realizzi ancor più il potenziale sul mercato.
Comentarios